Bio

Emanuela Casagrande-28 copyEnglish version see below

< ph Emanuela Casagrande

Gli esordi di Angela Corti sono avvenuti negli anni ‘90, ancor prima di intraprendere gli studi accademici con le prime incisioni calcografiche ad acquaforte. Dall’incisione con morsura ad acido, ha sentito il bisogno del segno diretto su metallo e dell’utilizzo di una carta lavorata a mano che, una volta stampata, creasse un rilievo, un principio di scultura bidimensionale. E probabilmente è proprio il contrasto di luce tra segno diretto e rugosità del supporto cartaceo, tra bianco e nero, a favorire il passaggio alla scultura. Viene immediatamente attratta dai materiali, le forme plastiche  con riferimenti espressivi, che rinviano tanto al concettuale che all’astratto informale. Ha scelto da subito la linea non figurativa, che mantiene tanto nell’incisione, quanto nella scultura.
La sua ricerca consiste nella lavorazione di blocchi di pietra, compiendo un’operazione di decostruzione-ricostruzione: li frammenta, per poi ricomporli; dando alla materia nuova forma, riunendo i pezzi, cucendo le pietre con un filo metallico che trattiene i frammenti . Talvolta alterna le pietre fratturate e ricomposte, con sculture in marmo più plastiche e prive di ferite, quasi ad innalzare il mondo divino in uno spazio eterno, lontano dalle fratture del mondo terreno. Della pietra è attratta per i suoi segni, le venature, le variazioni cromatiche, l’alternanza di superfici lisce, rugose e cristalline. Tutto ciò che si frange, pur conservando i segni della rottura, della frammentarietà, può avere nuova forma, nuova vita.

Si diploma all’Accademia di belle arti di Brera a Milano (Italia) nel 2003, dove ha appreso le tecniche pittoriche, calcografiche e scultoree con i docenti Giuseppe Maraniello, Davide Boriani, Paolo Minoli, Massimo Pellegrinetti, Andrea Del Guercio e Luce Delhove. Ha successivamente migliorato le tecniche d’incisione presso lo studio di Luigi Corsini e di scultura presso la scuola Vantini a Rezzato (Italia). Ha studiato anche lingue straniere presso l’Università Cattolica di Brescia .

Principali esposizioni personali:

2023 – Tessitura di pietre, Spazio espositivo Mirad’Or, Pisogne (Lago d’Iseo), Brescia (Italia)
2023 – Pubblicazione sulla Rivista Arte News Pubblications, a cura di Paul Cabezas, New York
2019 – FAI Fondo Ambiente ItalianoMostra personale, installazione, Palazzo Ceni, Medole (Mantova)
2017 – London Canal Museum, Seikilos to Eutèrpe, mostra personale “Like marble flowers” e performance musicale del Nomòi Italian Contemporary Ensemble, London (UK)
2017 – Italian American Museum, Seikilos a Eutèrpe, New York (USA)
2017 – Villa Fenaroli Palace, mostra personale Lithos, Rezzato (Brescia – Italia)
2016 – Italian American Museum, Soundscapes, Concerto di chitarra di Rosolino Di Salvo e sculture sonore di Angela Corti. New York (USA)
2016 – La Nacional Spanish Benevolent Society Gallery, mostra personale “Sphera” con concerto di chitarra del musicista Rosolino Di Salvo , New York (USA)
2016 – Atelier dell’artista Mary Bauermeister, Performance musicale Sensory Experience, Sculture sonore in marmo di Angela Corti – Musicista e compositore Rosolino Di Salvo, Forsbach – Rösrath (Germania)
2016 – FAI Fondo Ambiente Italiano, mostra personale, Arte in cascina, Solimago, Solferino (Mantova – Italia)
2016 – Re:music, Scuola Musica del Garda, Sensory Experience – Musica Sphera con sculture sonore, Desenzano (Italia)
2015 – Artrooms 2016, Meliá White House, mostra personale, Londra (UK)
2015 – Fili-Forme, opere da vedere e ascoltare, mostra personale presso Le Dame Art Gallery at Meliá White House, Londra (UK)
2015 – La Nacional Gallery, mostra personale e performance musicale con Rosolino Di Salvo, In-Out the City / Dentro e fuori la città, Direttore Artistico Robert Sanfiz, New York (USA);
2011 – Onde di Pietra, mostra personale, a cura di Anna Lisa Ghirardi,  Rocca Sforzesca, performance musicale Sensory Experience 1 sulle sculture sonore del musicista e compositore Rosolino Di Salvo, Soncino (Cremona – Italia)
2008 – Studio Arte Fuori Centro, Tessere frammenti di pietra, mostra personale, a cura di Loredana Rea, Roma (Italia);
2006 – Pietra Tessuta, mostra personale, a cura di Anna Lisa Ghirardi, testo critico anche di Mauro Corradini, Spazio Overseas, Brescia (Italia);

Principali esposizioni collettive:

2023 – FILI-FORM, espressioni di istanti, presso L’Altra Arte art gallery, a cura di Andrea Barretta, Bagnolo Mella (Italia)
2023 – Un quarto di cuore, La scultura, presso Heart Pulsazioni Culturali a cura di Simona Bartolena, Vimercate (Italia)
2023 – Bellezza cura bellezza, “BERGAMO-BRESCIA Città della Cultura 2023”, a cura di Co.Art.Co. (Collezione Arte Contemporanea), Castello di Padernello a Borgo San Giacomo (Brescia- Italia)
2023 – L’arte interpreta i  sette vizi capitali presso Rocca di Umbertide – Centro per l’Arte Contemporanea, a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini, Missaglia (Lc)
2023 –  Palazzo Facchi, mostra Oltre, a cura dell’Assessore Roberta Morelli, Comune di  Brescia (Italia)
2023
– Nessun luogo è lontano / No place is far a cura di Paul Cabezas e Associazione Culturale Daphne, La Nacional, Spanish Benevolent Society Gallery, New York (USA)
2022
– Nessun luogo è lontano, Adro (Italia), Soncino (Italia) e New York (USA)
2021 – L’arte interpreta i 7 vizi capitali, Biblioteca Civica di Vimercate, collettiva, a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini, Missaglia (Lc)
2019 – Anniversario 15 anni 2004-2019 Associazione Culturale Daphne, Palazzo Bargnani Dandolo, Adro (Italia)
2019 – Museum der Kuenstlerinnen, Kunst Hause alte Schuele Broeckel, collettiva, a cura di Hans Erhadt Wobbe, Brockel Germania)
2019 – Pagine di Parole, Biblioteca Civica di Vimercate, collettiva, a cura di Simona Bartolena, Vimercate (Italia)
2018 – Esposizione d’arte degli artisti Renzo Bertasi, Angela Corti, Giuseppe William Vezzoli, a cura di Attilia Consoli, Presidente della Fondazione Arsenale, e Angelo Zanella, presso Fondazione l’Arsenale di Iseo (Brescia – Italia)
2017 – Borderline, Miniartextil Como, a cura di Luciano Caramel e tutto lo staff ARTE & ARTE. Successivamente a Montrouge (Parigi – Francia) e Le Chateau du Valfleury a Gif sur Yvette (Francia)
2017 – Biennale di Venezia 57°, selezionata per la partecipazione alla performance “Planetary Dance” di Anna Halprin, Venezia (Italia))
2016 – Overtime. A rear-view mirror on the afternoon, con IAGA InternationalArt GalleryAngels, Cluj-Napoca (Romania)
2015 – CO-ART-CO Collezione Arte Contemporanea, Bagnolo Mella (Brescia – Italia)
2015 – Art Vilnius 2015, con Iaga InternationalArt GalleryAngels, Vilnius  (Lituania)
2015 – Art Athina International Contemporary Art Fair, con Iaga InternationalArt GalleryAngels, Atene (Grecia)
2015 – Otherwise The Loneliness, Iaga InternationalArt GalleryAngel, Cluj-Napoca (Romania)
2015 – Design Street – web magazine italiano dedicato al Design (Milano);
2015 – In forma di Pane, Pane al pane, Sblu Spazioalbello, a cura di Susanna Vallebona, Milano (Italia)
2015 – Fragment #2 – B-side project, OverTime, Iaga InternationalArt GalleryAngelsa, Cluj-Napoca (Romania)
2015 – Inizio di una collaborazione con la Galleria d’arte IAGA, InternationalArt GalleryAngels, Cluj-Napoca (Romania)
2015 – XII Biennale di grafica e arti città di Castelleone, organizzata da Associazione Culturale Quartiere 3 (Italia)
2014 – BAF Bergamo Arte Fiera, con Ufofabrik Contemporary Art Gallery, Bergamo (Italia)
2014 – Triennale d’arti visive, a cura di Daniele Radini Tedeschi, con la partecipazione di Philippe Daverio, Roma (Italia)
2014 – Spanish Benevolent Society, mostra collettiva a cura di Paul Cabezas, New York (USA)
2014 – International Art Exhibition at Nina Torres Fine Art in Miami (USA), a cura di Paul Cabezas e Barbara Aust-Wegemund
2013 – Eros, Miniartextil Como, a cura di Luciano Caramel, Vito Capone e Mariacristina Cedrini (I / CH). Successivamente a Montrouge (Parigi – France) e Venezia (Italia)
2012 – Contrappunto, mostra d’arte di Angela Corti e Luciano Pea, Inzino (Brescia)
2012 – Art Takes Time Square – New York, opera selezionata ed esposta su schermi digitali 9 x 12 ft tra I grattacieli di Broadway e 43rd Street
2010 – Segnali di esistenza, Sblu Spazioalbello, opere di Massimo Babini, Angela Corti e DAMSS, Milano (Italia)
2009 – Art for L’Aquila, Istituto Italiano di Cultura a Londra (UK)
2009 Eco Landart, Bugnara (L’Aquila)
2008 – Matrix Natura – 2008miniartextilcomo, a cura di Luciano Caramel – Monika Engel – Aoi Huber Kono, Como (Italia)
2005 – H.E.W Galerie, Windows of the art, a cura di Anna Lisa Ghirardi, Wielenbach (Germania)
2005 – Galleria Sincron Collettiva Internazionale, a cura di Armando Nizzi, Brescia (Italia)
2004 – Kaunas Galleria Meno Parkas Unsopportable Reality, Lituania
2004 – 36th Yokosuka Gallery, 36° Peace Exhibition of art, Giappone
2004 – Nero di luce, a cura di Mauro Corradini, Urbino, Sale del Collegio “Raffaello”, Istituti Italiani di Cultura di Cracovia, Barcellona, Bucarest, Lubiana Galleria Kud France Preseren

Collaborazioni come docente

Scuole d’istruzione secondaria di 1° grado per la materia Arte e immagine
Scuole d’istruzione secondaria di 2° grado (scuola di formazione professionale e liceo) per la materia Disegno e storia dell’arte

./.

English version:

Angela Corti beginnings occurred in the 90s, before starting on her academic studies with the first etchings engraving. From engraving with etching acid, she felt the need to act directly on the metal and use a hand-made paper which, when printed, would create a relief, just a beginning of two-dimensional sculpture. It’s probably just the lighting contrast between direct sign and roughness of paper, between black and white, to facilitate the transition to sculpture. She was immediately attracted by  materials, plastic shapes  with expressive references, referring to both the conceptual and informal abstract. She chooses immediately the  non-figurative style, that she keeps both in the engraving and sculpture.
Her research is in the processing of stone blocks, making operation of deconstruction-reconstruction: she fragments them, then put them back together; giving new a form, bringing together the pieces, sewing the stones with a wire that holds the fragments. Sometimes she alternates fractured and recomposed stones, with more plastic marble sculptures  free from wounds, as if to raise the divine world in the eternal space, away from the earthly world fractures. The stone attracts her to its signs, the grain, the color variations, the alternation of smooth surfaces, rough and crystal. All that is broken, while preserving the signs of rupture, of fragmentation, can have new forms, a new life.

She obtained a degree at  the Academy of Fine Arts of Brera, Milan (Italy), in 2003, where she learned the painting, sculpture and  engraving techniques with Professors Giuseppe Maraniello, Davide Boriani, Paolo Minoli, Massimo Pellegrinetti, Andrea Del Guercio and Luce Delhove.  She subsequently improved engraving techniques at the studio of Luigi Corsini and sculpture at the Vantini School in Rezzato (Italy). She also studied foreign languages ​​at the Catholic University of Brescia .

Among the most important solo:

2023 – Stone weaving, Mirad’Or art gallery, Pisogne (Lake Iseo), Brescia (Italy)
2023
– Publication in the magazine Arte News Publications, edited by Paul Cabezas, New York
2019
– FAI Fondo Ambiente Italiano, Solo exhibition, installation, Palazzo Ceni, Medole (Mantua)
2017
– London Canal Museum, Seikilos to Euterpe, solo exhibition “Like marble flowers” and musical performance of Nomoi Italian Contemporary Ensemble (London UK);
2017 – Italian American Museum, Seikilos a Euterpe (New York USA);
2017 – Villa Fenaroli Palace, Lithos solo exhibition, Rezzato (Brescia – Italia);
2016 – Italian American Museum, Soundscapes, Guitar concert Rosolino Di Salvo and sound sculptures by Angela Corti (New York USA)
2016 – The National Spanish Benevolent Society Gallery, solo exhibition “Sphera” and guitar concert by the musician Di Salvo (New York USA)
2016 – Atelier of the Artist Mary Bauermeister, Musical Performance Sensory Experience, sound sculptures in marble by Angela Corti – Musician and composer Rosolino Di Salvo, Forsbach – Rösrath (Germany)
2016 – FAI Fondo Ambiente Italiano, solo exhibition, Arte in cascina, Solimago, Solferino (Mantova – Italia)
2016 – Re:music, the Garda Music School, Sensory Experience – Music Sphera, sound sculptures
2016 – Overtime. A rear-view mirror on the afternoon, with IAGA InternationalArt GalleryAngels (Cluj-Napoca Romania);
2015  – Artrooms 2016, solo exhibition at Meliá White House, London (UK);
2015 – Fili-Form, artworks to be seen and listened to, solo exhibition at Le Dame Art Gallery, Meliá White House, London (UK);
2015 – La Nacional Gallery, solo exhibition and musical performance of Rosolino Di Salvo, In-Out the City, Executive Director Robert Sanfiz (New York City  USA);
2011 – Onde di pietra – Waves of Stones, a solo exhibition at the Sforza Castle, edited by Anna Lisa Ghirardi in Soncino (Cremona – Italy),  musical performance  Sensory Experience 1 on the sound sculptures by the musician and composer Rosolino Di Salvo;
2008 – Studio Arte Fuori Centro, Weaving fragments of stone, a solo exhibition, by Loredana Rea in Rome (Italy);
2006 – Woven Stone, solo exhibition, edited by Anna Lisa Ghirardi, critic text also by Mauro Corradini, Spazio Overseas, Brescia (Italy);

Among the most important group exhibitions

2023 – FILI-FORM, instant expressions, at L’Altra Arte art gallery, curated by Andrea Barretta, Bagnolo Mella (Italy)
2023
– A quarter of a heart, Sculpture, at Heart Pulsazioni Culturali curated by Simona Bartolena, Vimercate (Italy)
2023 – BEAUTY CARE BEAUTY, “BERGAMO-BRESCIA City of Culture 2023”, curated by Co.Art.Co. (Contemporary Art Collection), Padernello Castle in Borgo San Giacomo (Brescia – Italy)
2023 – Art interprets the seven deadly sins at Rocca di Umbertide – Center for Contemporary Art, curated by Simona Bartolena and Armando Fettolini, Missaglia (Lc)
2023 –
Palazzo Facchi, Oltre exhibition, curated by Councilor Roberta Morelli, Municipality of Brescia (Italy)
2023 –
No place is far curated by Paul Cabezas and Daphne Cultural Association, La Nacional, Spanish Benevolent Society Gallery, New York (USA)
2022 –
No place is far, Adro (Italy), Soncino (Italy) and New York (USA)
2021
– Art interprets the 7 deadly sins, Civic Library of Vimercate, collective, curated by Simona Bartolena and Armando Fettolini, Missaglia (Lc)
2019
– 15 years anniversary 2004-2019 Daphne Cultural Association, Palazzo Bargnani Dandolo, Adro (Italy)
2019 
– Museum der Kuenstlerinnen, Kunst Hause alte Schuele Broeckel, collective, curated by Hans Erhadt Wobbe (Brockel, Germany)
2019
– Pages of Words, Civic Library of Vimercate, collective, curated by Simona Bartolena (Vimercate)
2018
 – Art Exhibition of the artists Renzo Bertasi, Angela Corti, Giuseppe William Vezzoli, edited by Attilia Consoli, President of Arsenale, and Angelo Zanella, Fondazione l’Arsenale in Iseo (Brescia – Italy)
2017 – Borderline, Miniartextil Como, edited by Luciano Caramel and all staff ARTE&ARTE. Later in Montrouge (Paris – France) and Le Chateau du Valfleury in Gif sur Yvette (France);
2017 – Venice Biennale 57th, selected for the participation in the “Planetary Dance” performance by Anna Halprin, Venice (I)
2016 – Overtime. A rear-view mirror on the afternoon, with IAGA InternationalArt GalleryAngels (Cluj-Napoca Romania);
2015 – CO-ART-CO Contemporary Art Collection, Bagnolo Mella – Brescia (Italy) ;
2015  – Art Vilnius 2015, with Iaga InternationalArt GalleryAngels (Vilnius – Lithuania);
2015 – Art Athina International Contemporary Art Fair, with Iaga InternationalArt GalleryAngels (Athens – Greece);
2015 – Otherwise The Loneliness, Iaga InternationalArt GalleryAngels (Cluj-Napoca Romania);
2015 – Design Street – web magazine dedicated to Italian Design (Milan);
2015 – In forma di Pane, Pane al pane, Sblu Spazioalbello, edited by Susanna Vallebona (Milan);
2015 – Fragment #2 – B-side project, OverTime, Iaga InternationalArt GalleryAngelsa, (Cluj-Napoca Romania);
2015 – Beginning of a collaboration with the Art Gallery IAGA, InternationalArt GalleryAngels, Cluj-Napoca;
2014 – XII Biennial of Graphic Arts of the city of Castelleone, organized by Associazione Culturale Quartiere 3;
2014 – BAF Bergamo Arte Fiera, with Ufofabrik Contemporary Art Gallery;
2014 – Triennial of visual arts in Rome, edited by Daniele Radini Tedeschi, with the participation of Philippe Daverio;
2014 – Spanish Benevolent Society, group show edited by Paul Cabezas, New York (USA);
2014 – International Art Exhibition at Nina Torres Fine Art in Miami (USA), edited by Paul Cabezas and Barbara Aust-Wegemund;
2013 – Eros, Miniartextil Como, edited by Luciano Caramel, Vito Capone and Mariacristina Cedrini (I / CH). Later in Montrouge (Paris – France) and Venice (Italy);
2012 – Contrappunto, art exhibition by Angela Corti e Luciano Pea, Inzino (Brescia);
2012 – Art Takes Time Square in New York, a work selected and displayed on  9 x 12 ft digital screens between the skyscrapers of Broadway and 43rd Street;
2010 – Signs of existence, Sblu Spazioalbello, works by Massimo Babini, Angela Corti and DAMSS in Milan (Italy);
2009 – Art for L’Aquila, the Italian Cultural Institute in London (UK);
2009 Eco Landart, Bugnara (L’Aquila);
2008 – Matrix Natura – 2008miniartextilcomo, edited by Luciano Caramel – Monika Engel – Aoi Huber Kono, Como (Italia);
2005 – H.E.W Galerie, Windows of the art, edited by Anna Lisa Ghirardi in Wielenbach (Germania);
2005 – Galleria Sincron International Group Exhibition,  by Armando Nizzi in Brescia (Italy);
2004 – Kaunas Galleria Meno Parkas Unsopportable Reality, Lithuania;
2004 – 36th Yokosuka Gallery, 36° Peace Exhibition of art, Japan;
2004 – Dark of Light, edited by Mauro Corradini, Urbino, Halls of Collegio “Raffaello”, Italian Institutes of Culture in Krakow, Barcelona, Bucharest, Ljubljana Gallery Kud France Preseren.

Collaborations as a teacher

1st grade secondary schools for the subject Art and image
2nd grade secondary schools (professional school and high school) for the subject Drawing and art history

Back to top